L a b o r a t o r i o   d i   R o b o t i c a
> > P o l i t e c n i c o   d i   M i l a n o

EN
English

logo

 

6

Presentazione:

Il design concept di Ladyfly consiste in un sistema robotico utiliz- zato per l'esplorazione del suolo di Marte. Esso è composto da una flotta di cinque robots (uno grande e quattro piccoli), atti a mappare ed analizzare le caratteristiche del suolo in preparazione di una futura missione umana sul pianeta rosso.

Il robot grande, chiamato anche "scientific robot", contiene gli strumenti per esaminare il suolo, invece i quattro più piccoli han- no la capacità di mappare l'area circostante. I dati sono raccolti dal "scientific robot" e trasmessi al lander che fa da ponte con la terra.

7

8

Lo "scientific robot" è dotato con uno spettrometro a raggi X, po- sizionato nel centro, che analizza la costituzione del suolo. I robots hanno un doppio sistema di movimento: con ruote per le superfici piane, e gambe per superare degli ostacoli. Le ruote sono montate all'estremità della gamba. Tutti i robots sono equipaggiati con micro e nanosensori.
Questo progetto ha partecipato al 1st Aurora Student Design Contest organizzato dall'Agenzia Spaziale Europea, alla quale hanno partecipato università europee e nord americane. Scelto come uno dei migliori 3 progetti presentati nella sua categoria, ha partecipato alle finali che si sono svolte a Barcellona nei giorni 8 - 9 settembre 2003, aggiudicandosi un premio speciale.

 

5
Laboratorio di Robotica, Via La Masa 34, Politecnico di Milano,
sede Bovisa TEL 02.2399.8407 FAX 02.2399.9492
Contatta il WebMaster
Marco Marino