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  PSYCAR

Sistema biorobotico per il monitoraggio delle condizioni neuro-psicomotorie e di attenzione di un soggetto alla guida

psycar

Il sistema PSYCAR è concepito per il monitoraggio delle condizioni neuro-psicomotorie e di attenzione di un soggetto alla guida, attraverso l’acquisizione di parametri cineto-dinamici.
Il test di guida simulata, che rispetta uno specifico protocollo permette di rilevare:

tempo di reazione, livello di attenzione, frequenza cardiaca, resistenza e temperatura cutanee.

I risultati fino ad ora ottenuti sono particolarmente positivi. Infatti, a seguito di differenti test, e’ stato possibile notare come ogni individuo abbia un target proprio dei parametri acquisiti, a cui e’ associabile una condizione di stato neuro-psico-motorio e di attenzione normale quando il soggetto ha dormito come d'abitudine  la notte antecedente i test (condizione di riferimento).
Tutti gli scostamenti da questa condizione sono imputabili a fattori sia di natura fisico-corporea che di natura emotiva legati alla privazione di sonno, assunzione di alcool e droghe.

Protocollo di esecuzione dei test
 
Il test di guida sarà ripetuto 1 volta per una durata di 30min.
Protocollo prove:

1. presentazione al soggetto

2. richiesta di consenso

3. compilazione dati anagrafici

4. creazione nomenclatura file

5. posizionamento soggetto

  • soggetto seduto
  • tronco eretto
  • mano sinistra sul volante
  • mano destra sensorizzata sulla gamba
  • sguardo rivolto verso l’avanti
  • tranquillizzare il soggetto
  • breve training di 2 min

6. inizio acquisizione

  • no commenti su visualizzazione e andamento dei parametri

7. conclusione e salvataggio dati

dd

Le prove sul simulatore avvengono variando e combinando i livelli dei seguenti parametri:

  • velocità
  • grado di sonnolenza
  • privazione di sonno
  • assunzione di sonno
  • frequenza ostacoli

Parametri coinvolti nella misura:

  • tempo di reazione
  • livello di attenzione
  • frequenza cardiaca
  • resistenza  cutanea
  • temperatura cutanea

Caratteristiche

  • architettura di sensori;
  • embedded hardware, in modo che il guidatore non venga condizionato nell'agire;
  • software di analisi dati (statistica multivariata), di classificazione (fuzzy logic) e di addestramento e previsione (reti neurali) ;
  • avvisi acustici o visivi;

Applicazioni rivolte al miglioramento della sicurezza:

  • in automotive
  • per il controllo quotidiano dello stato di soggetti patologici alla guida
  • in applicazioni medicali per studiare soggetti con patologie respiratorie

 

Filmato dimostrativo:

Approfondimenti:

(PDF) Presentazione: Methodology of evaluating the driver's attention and vigilance level in an automobile transportation using intelligent sensor architecture and fuzzy logic

(Paper) Haptics and biorobotics for increasing automotive safety

(Paper) METHODOLOGY AND SYSTEM OF EVALUATING THE DRIVER’S VIGILANCE LEVEL IN AN AUTOMOBILE TRANSPORTATION EXAMINING BOTH PHYSIOLOGICAL AND MECHANICAL DATA

(Paper) METHODOLOGY OF EVALUATING THE DRIVER’S ATTENTION AND VIGILANCE LEVEL IN AN AUTOMOBILE TRANSPORTATION USING INTELLIGENT SENSOR ARCHITECTURE AND FUZZY LOGIC

(Paper) METHODOLOGY OF EVALUATING SAFETY IN AUTOMOTIVE USING INTELLIGENT SENSOR ARCHITECTURE AND NEURAL NETWORKS

(Paper) BIOSENSORS for Microsleeps DETECTION during drive simulations
 

(PDF) BIOROBOTIC SYSTEM FOR INCREASING AUTOMOTIVE SAFETY

 

 

Laboratorio di Robotica, Via La Masa 34, Politecnico di Milano,
sede Bovisa TEL 02.2399.8407 FAX 02.2399.9492
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Marco Marino